Accentuazione della trama bronco vasale: c'è da preoccuparsi?

DA UN REFERTO RX TORACE IL MEDICO CHE L'HA REFERTATA HA COSI SCRITTO:
ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BONCO VASALE BILATERALMENTE, SENZA SEGNI RADIOLOGICI ATTIVI IN ATTO, IL MOTIVO X CUI E' STATA ESEGUITA QUESTA RX TORACE?:Dolore SOTTO LE COSTOLE E IN REGIONE CORRISPONDENTE MA RETRO, IL MEDICO CURANTE SOSPETTAVA UNA Bronchite ACUTA, COSA VUOL DIRE?C'E' DA PREOCCUPARSI?GRAZIE DOMENICA
Risposta del medico
Raffaella Raio
Cara signora la descrizione dell'esame farebbe propendere per un dolore toracico di pertinenza della parete. Il dolore toracico può essere dovuto, cioè, a cause interne al torace o esterne: della parete toracica, appunto. Quando è interessato il contenuto del torace in genere la radiografia consente di individuarne la causa. L'accentuazione a cui fa riferimento il radiologo non è causa di sintomi dolorosi. Dolori della parete toracica, specialmente se posteriori, sono attribuiti a fibromialgie cioè dolori muscolari dei muscoli respiratori o scheletrici dovuti a posizioni incongrue spesso dovute ad alcune attività lavorative o ad ansietà. Se il suo medico, visitandola, non ha rilevato alterazioni della parete toracica, l'ipotesi più probabile è questa.
Risposto il: 15 Settembre 2006