Accentuazione trama vascolare polmonare

Ho fatto una RX Torace per tosse persistente .Il risulato è il seguente:NON SI OSSERVANO LESIONI PLEURO PARENCHIMALI CON CARATTERISTICHE DI ATTIVITA.SI OSSERVA ACCENTUAZIONE VASCOLARE DELLE OMBRE ILARI E DELLA TRAMA POLMONARI ALLE BASI PER FENOMENI DI STASI DEL PICCOLO CIRCOLO.cos vuoldire? è da preoccuparsi?grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Semmbrerebbe trattarsi di un quadro radiografico tipico di un soggetto fumatore o con storia di abitudine tabagica o comunque di un quadro di un soggetto i cui polmoni sono stati sottoposti a stimolo irritativo cronico con conseguente alterazione (minima) d'organo e sovraccarico del circolo.
Risposto il: 15 Febbraio 2012