Cosa mi consiglia?

Buonsera, ho 41 anni, fumo circa 10 sigarette al giorno e spesso ho tosse. Ho fatto una rx toracica con il segiunete referto: Accentuazione diffusa della trama vascolare e polmonare con alterazioni di tipo bronchitico e peribronchitico in paracardiaca da entrambi i lati e sottili strie di atelectasia lamellare a livello del campo polmonare inferiore di destra. Modesta aortosclerosi. Ombre Ilari di dimensioni aumentate e globose per congestione vascolare e pre flogosi. Modeste alterazioni atrosiche delle vertebre dorsali. Cosa mi consiglia? ci sono patologie in corso? grazie. Luigi
Risposta del medico
Caro amico, la suscettibilità ai danni prodotti dal fumo è individuale e, nel suo caso, sembra essere chiaramete presente. I segni radiografici sono quelli che inducono a credere nel progressivo instaurarsi di un quadro di broncopneumopatia cronica forse già ostruttiva (BPCO). Il solo esame radiografico del torace, però, non consente di avere un quadro chiaro ed esaustivo del coinvolgimento broncopolmonare. Dovrà effettuare un esame spirometrico ed almeno una saturimetria mediante pulsossimetro. Sono indagini banali e non cruente ed invasive che potrà effettuare semplicemente nel corso di una visita specialistica dal suo pneumologo. Ho dimenticato di scrivere che dovrà smettere di fumare? Lo faccia!
Risposto il: 03 Dicembre 2009