Egregio dottore vorrei sottoporle il quadro

Egregio Dottore vorrei sottoporle il quadro clinico di un mio parente di 66 anni affetto da cardiopatia ipertrofica a evoluzione ipocinetica, insufficienza mitralica moderata-severa, fibrillazione atriale permanente. In anamnesi: ex fumo,dislipidemia, BPCO, ipertrofia prostatica benigna, recente intervento di ernioplastica inguinale destra. Fibrillazione atriale permanente. Nota cardiopatia ipertrofica ad evoluzione ipocinetica e dilatativa (FE 30%), IM moderata-severa e ITr moderata. Nel dicembre 2005 scompenso cardiaco per cui il paziente è stato trattato con 3 cicli di levosimendan. ECG: fibrillazione atriale a media penetranza ventricolare (65-70 bpm). EGA (23/7): pH 7.53, pCO2 34, pO2 59, HCO3 28.4, sO2 93%, lac 1.5. EGA (1/8): pH 7.53, pCO2 33, pO2 64, HCO3 26.7, sO2 94%, lac 2,2. ES Ematochimici: Hb 14, HT 44.9, GR 5340000, GB 5700, PTL 227000, urea 159, creatinina 1.6, Na 142, K 4.2, CI 92, PCR 0.37, urato 11.6, proteine totali 7.1 (albumina 55.3%), digossinemia 1.73, INR (6/8) 3.52> (7/8) 2.89. EGA all'ingresso: pH 7.51, pO2 64, pCO2 25, HCO3 19.9, BE -3.1, lat 1.8, sO2 94%. EGA all'uscita: pH 7.52, pO2 87, pCO2 29, HCO3 23.7, BE 0.8, lat 1.8, sO2 98%. RX Torace (18/10): versamento pleurico di cospicua entità all'emitorace sin; ingrandimento delle immagini ilari di verosimile natura vascolare alla base sx; accentuazione della trama bronchiale. Ecocardiogramma (1/8): VS ingrandito e sfericizzato (LD 1.3). Ipocinesia diffusa con variabilità regionale e funzione sistolica globale marcatamente ridotta (FE 15-20%). VD ingrandito e ipocinetico (TAPSE 10). Pattern mitralico e venoso polmonare di tipo restrittivo; rapporto E/E indicativo di elevata pressione atriale sx; PAP 60; ingrandimento biatriale. Normali le dimensioni del bulbo aortico, della giunzione sino-tubulare e dell'aorta ascendente prossimale. Calcificazione sulla porzione posteriore dell'anulus mitralico con insufficienza valvolare di grado moderato-severo. Minima IAo, iTr moderata. Piccolo scollamento pericardico. Vena cava inferiore dilatata non collassabile con gli atti respiratori. Collateralmente versamento pleurico. Il paziente è stato trattato con furosamide ad alte dosi e metolazone. Non possibile eseguire titolazione del bisoprololo per bassi livelli pressori. Non ottimizzato il dosaggio di candasartan per bassi valori pressori. Terapia: -bisoprololo -candesartan -furosemide -spironolattone -digossina -allopurinolo -omeprazolo -KCI retard -acenocumarolo. Vorrei sapere oltre alla terapia farmacologica quale cura può essere indicata. Ho sentito parlare delle cellule staminali e dela molecola mir-133 per l'ipertrofia cardiaca; oppure è sufficiente un pacemaker per aumentare la frazione di eiezione? Grazie per la disponibilità distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia medica è quella fondamentale in questo caso. Le altre terapie, come quella con cellule staminali, sono ancora sperimentali. Per quanto riguarda il pacemaker, se non ci sono motivi particolari (bradicardia sintomatica) non c’è indicazione, anche per la presenza di fibrillazione atriale.
Risposto il: 07 Novembre 2007