Una madre preoccupata.

mio figlio ha sei ani .vorei sapere il parere di un medico ,pur che non sto tranquilla.ho fatto rx torace.non alterazioni parenchimali a focolaio in atto .modesta accentuazione della trama bronco-vascolare in sede peri-ilare e basale bilaterale,piu evidente in sede retrocardiaca,a tipo bronco -peribronchitico.lieve aumento del contenuto aero polmonare.non versamenti pleurici.mediastino in asse .immagine cardiaca nei limiti della norma.grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La descrizione fatta dal radiologo refertante non sembra essere particolarmente preoccupante. Consideri, comunque, che la valutazione di un clinico si basa sulla visione delle immagini più che sulla lettura del referto. Le consiglio di fare effettuare al figliolo un esame spirometrico presso un centro di Pneumologia Pediatrica.

Risposto il: 30 Novembre 2011