accertamenti di conferma

Buonasera, le chiedo un informazione riguardo ad una parassitosi intestinale da Giardia presa durante un viaggio in India.L'infezione mi ha provocato diarrea acquosa con una media di 10 scariche giornaliere e gonfiore addominale. Dopo una cura di 7 giorni con metronidazolo, sono apparentemente guarita per 5 giorni per poi ricominciare ad accusare gonfiore addominale e sporadiche scariche di feci morbide. Ora ripeterò l'esame parassitologico. é possibile che la giardia non sia stata eliminata? lei crede che si possa anche cronicizzare e darmi problemi per tanto tempo? mi sa consigliare una dieta adeguata?La ringrazio per la sua cordiale risposta
Risposta del medico

 Le conviene accertare l'ulteriore presenza della parassitosi intestinale presso un laboratorio specialistico di Parassitologia prima di intraprendere nuovi cicli di terapia. Nel caso di posittività accertata in più campioni di feci riproponga il quesito.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 08 Settembre 2014