Accertamenti diagnostici

ho 51 anni e ciclo regolare, sono alta cm170 e peso kg 55, mai avuto variazioni sostanziali di peso. da tempo la mia pancia è sempre più gonfia e ultimamente soffro di un costante prurito nella parte bassa dell'addome,tutta la fascia fino ai fianchi. la pancia è sempre più gonfia anche la mattina. cerco di fare attenzione ai cibi: niente alcol, limito pane e pasta quasi mai, latte solo nel cappuccio ogni tanto, niente fritti, verdure cotte... non so più che fare ed il mio medico mi dice che..può essere aria ... vabbene ma quindi? cosa posso fare ? l'ecografia non rileva nulla, devo fare una colon? una gastro?....per favore ...grazie mille !
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Difficile dare consigli in un quadro clinico di questo tipo senza una visita diretta.

Come chirurgo oncologo per prima cosa direi che e’ necessario escludere la presenza di un tumore gastro-intestinale (per quanto la sintomatologia non lo faccia per nulla sospettare):

- fare una ricerca del sangue occulto nelle feci e valutare la presenza di possibili sanguinamenti cronici (dosaggio ferritinemia);

- ricerca di anomale secrezioni di ormoni gastrointestinali;

Se queste indagini fossero negative: valutare la possibilita' di una malattia celiaca o di un'intolleranza alimentare

Cordialita’

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 08 Aprile 2013