Accrescimento osseo in età pediatrica

Buongiorno !Vorrei consigli da esperti sulla crescita dei bambini per il seguente motivo.Ho un bambino di 4 anni e 4 mesi che presenta un ritardo nella crescita.Altezza: 96 cmPeso: 13 kg Su insistenza nostra il pediatra a inizio Settembre gli ha fatto fare gli esami del sangue e l'RX al polso per la valutazione dell'età ossea. Dagli esami del sangue il valore di IGF1 è 49,2 ng/ml. Il risultato dell'RX è il seguente:L'età scheletrica valutata secondo il metodo di Greuliche e Pyle mostra disarmonia di sviluppo a carico dei vari segmenti in esame:- i segmenti del polso e del carpo corrispondono ad un soggetto maschile di circa 1 anno- i metacarpi ad un soggetto di 2 anni circa- le falangi ad uno di circa 3 anniIl primo raggio presenta ritardo di sviluppo nei vari livelli rispetto agli altri raggi della mano.Alterazione morfologica a carico della base del 2° metacarpo Il mio pediatra ritiene di non dover fare altri accertamenti o cure, io da ignorante, leggendo il referto dell'RX invece mi preoccupo. Grazie,Francesca
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile signora, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo pediatra che le saprà consigliare il meglio tenuto conto che l'evoluzione dell'accrescimento cartilagineo può anche essere non simmetrica in fase di accrescimento.

Risposto il: 20 Ottobre 2011