Metabolismo dei lipidi

Sono affetta da Sindrome di Marfan e prendo 1/4 di betabloccante al giorno da quando avevo 15 anni, ora ne ho 20. Prima che iniziassi a prendere queste pillole ero magra, non avevo mai avuto problemi di sovrappeso, ma adesso sono ingrassata parecchio e, nonostante non mangi tanto, anzi, dimagrisco molto poco. La domanda è: possono i betabloccanti influire sul Metabolismo e rallentarlo fino a questo punto? E se sì, come posso risolvere il problema? vi ringrazio anticipatamente della risposta, Federica.
Risposta del medico
Paginemediche
I betabloccanti interferiscono sul metabolismo dei lipidi e possono favorire un incremento dei livelli ad esempio di colesterolo. Per quanto concerne il peso, la responsabilità dei betabloccanti potrebbe essere indiretta e mediata dalla stanchezza che possono indurre e dalla conseguente sedentarietà che ne può derivare. In tutti i casi, si tratta di un aspetto trascurabile. Si dovrebbe sottoporre ad una valutazione dell’effettivo introito alimentare in rapporto al Suo fabbisogno calorico quotidiano per essere sicuri che in realtà non assuma cibo in eccesso. Alla Sua età, un buon dietologo può esserLe di giovamento e lo stesso dicasi di un’attività fisica moderata ma costante, sempreché non controindicata dalle Sue condizioni cardiovascolari o scheletriche o oculari. Grazie per averci contattati ed a presto.
Risposto il: 05 Ottobre 2005