accumulo di liquido interstiziale, soprattutto nel tessuto sottocutan

Ho un bimbo di 9 mesi e mi sono accorta che ha una gamba piu' grande e piu' lunga dell'altra( anche il piede è piu' grande). Il pediatra mi ha conermato che si tratta di una " evidente assimetria " c'e' una differenza di diam nel polpaccio di 1 cm e +- anche nella lunghezza della stessa. L'eco alle anche è negativo. Tenga presente che il bambino è stato visto piu' volte e non si è mai notata questa differenza che si è dimostrata quasi all'improvviso. Mi chiedo se puo' essere stata causa del vaccino . In famiglia non ho casi di questo tipo ma la mia perplessità rimane quella(vaccino??) . Il vaccino è stato fato il 28 marzo. Ora dovrò fare una visita pediatrica ma vorrei saperne di piu' su cos'è questa assimetria anche se mi sembra piu' giusto parlare di una crescita totale o la non crescita di tutta una gamba. Ha qualche suggerimento da darmi ? Dove posso rivolgermi ? - Chiara -
Risposta del medico
Gentile Signora, risulta difficile rispondere al suo quesito non conoscendo il bambino.Da considerare la possibilità di una diagnosi di Linfedema ( accumulo di liquido interstiziale, soprattutto nel tessuto sottocutaneo, causato da un difetto del drenaggio della linfa).Il linfedema può essere congenito e definito sindrome di Milroy ( siamo sicuri che non era presente prima?) o secondario ad es. a traumi di tessuti molli. Risposta a cura del dr Francesco De Maddi pediatra, Dirigente di I livello presso ,l'UOC Pediatria
Risposto il: 09 Maggio 2007