Potrebbe essere un'eccessivo accumulo di aria nel colon

Salve, da diverso tempo soffro di un fastidioso gonfiore addominale destro, sento come pizzicare, e mi da particolarmente fastidio quando sono seduto, perchè sembra quasi che il costato lo comprima. Si estende dalla parte bassa dx dell'addome,prosegue x il fianco e termina dietro all'altezza del rene. Ho già fatto un ecografia dove non è emerso nulla di anomalo, così come nulla è emerso dalle analisi delle feci. Penso sia un problema intestinale a questo punto. Sono un soggetto un pò ansioso e ipocondriaco x cui spero possiate aiutarmi. Non fumo, non bevo alcolici e nemmeno bevande gassate, a parte la classica birra con la pizza. Magari la frutta o la verdura può essere nociva x il mio organismo??? Dimenticavo, dall'eco il tecnico mi ha informato che avevo molta aria dentro...non so...grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Potrebbe essere dovuto ad un'eccessivo meteorismo pertanto le consiglio del Carbagil CPR: 2 CPR dopo colazione e cena con lieviflor CPR: 1 CPR al di lontano dai pasti. La frutta la consumi lontano dai pasti e la verdura cruda la mangi sia a pranzo che a cena. Eviti le verdure cotte
Risposto il: 17 Marzo 2012