acido clorogenico

Gentile dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente, ma ho commesso degli errori nel cercare di spiegare il mio quadro clinico: Non sono insulino dipendente ma piuttosto insulino resistente, purtroppo non ho i risultati clinici alla mano per darle dei dati più precisi, ma come le avevo già specificato sono stata in cura con l'assunzione di metformina, senza grandi miglioramenti. Continuo ad avere costantemente fame, anche poco dopo aver consumato un pasto ricco, e continuo ad aumentare di peso, tanto che ad oggi tutto il mio scheletro soffre quando faccio anche pochi passi. Crede di potermi dare una risposta soddisfacente? Le ho chiesto un'opinione sulla validità e sull'efficacia dell'acido clorogenico, che forse potrebbe aiutarmi a perdere un po' di chili in breve tempo, sottostare a qualsiasi dieta, per me è sempre stato un problema perchè in cucina e cucinando per tanti... è difficile non fare un assaggino di questo o di quello, e poi privarsi quand'è il momento di mettere in tavola è una vera tortura. Pensa di potermi consigliare? La ringrazio ancora per il tempo che ha dedicato alla lettura delle mie due mail, la saluto cordialmente in attesa di un riscontro che spero non tardi ad arrivare.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, l'acido clorogenico attualmente risulta essere un prodotto particolarmente utilizzato come coadiuvante delle diete, tuttavia le consiglio prima di intraprendere qualsiasi trattamento di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di valutare il suo quadro metabolico e tiroideo  e con l'occasione verificare se l'acido clorogenico potrebbe fare al caso suo.

Risposto il: 02 Luglio 2014