Integratori?

Caro dottore, ho 19 anni e sono in sovrappeso. Fino a pochi giorni fa conducevo una vita del tutto sedentaria; da pochi giorni invece mi muovo un pò di più. Non posso certo dire che la mia sia attività fisica, non frequento palestre, nè vado a correre o a camminare, ma non sempre uso mezzi pubblici per cui mi sposto a piedi. Sto vivendo un' esperienza del tutto nuova (adesso frequento l'università in città, lontano da casa ) e non il ho tempo nè la determinazione per iscrivermi ad una palestra nè per seguire un regime alimentare austero e rigoroso (alcuni giorni mangio alla mensa universitaria). Ho letto su internet pareri riguardo diversi integratori alimentari naturali, come l'acido clorogenico o il prodotto Nidora, e mi chiedevo se potesse darmi qualche consiglio utile e professionale circa l'eventuale utilizzo di queste sostanze per perdere peso e, magari, qualche avvertenza circa eventuali effetti collaterali indesiderati.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, gli integratori sono veramente utili solo quando le carenze sono causate da patologia. In un giovane con un buon stato di salute, che non faccia attività fisica agonistica, sono inutili, se non, in eccesso, dannosi. Se fossero davvero necessari per supportare l'eccessiva attività fisica minatori e agricoltori di un tempo in che quantità avrebbero dovuto assumerne? Il suggerimento che le propongo, oltre ad una costante attività fisica è l'assunzione di grandi quantità di minestrone composto da tutti gli ortaggi e verdure che trova sul mercato. Come studente universitario impegnato se ne può preparare una quantità notevole una volta a settimana e conservarla in frigo per qualche giorno. Quello che la natura offre ho dei dubbi che  la chimica le possa eguagliare.

Risposto il: 27 Settembre 2014