Acido folico

Dopo che mia madre ha avuto un Aneurisma ho fatto dei controlli più approfonditi del Sangue ed è emerso dei valori di omocisteina nei limiti ma secondo la mia ematologa abbastanza alti. Inoltre è emerso una modifica al gene che regola i valori del PAI che sono alti mentre il t-PA è basso. Inoltre soffro di artrite Siero negativa che curo con farmaci omeopatici. Da quando gli ho manifestato la voglia di avere un figlio mi ha prescritto l'Aspirenetta da prendere tutti i giorni, l'acido folico e la vitamina B. Ci sono dei rischi per una gravidanza? e per il nascituro?
Risposta del medico
Paginemediche
Aumenti lievi o moderati di omocisteina si ritrovano comunemente nella popolazione e sono attribuiti soprattutto ad un insufficiente apporto alimentare di acido folico. Alti valori di omocisteina possono anche derivare dall’assunzione di farmaci antagonisti dei folati. Non so se i farmaci omeopatici che lei assume possono avere questo effetto negativo sui livelli di acido folico. Tenga presente che gli studi sull’iperomocisteinemia non hanno fornito prove certe di una stretta associazione con il rischio di aterosclerosi. Data comunque la bassa tossicità dell’associazione ac.folico+vit B12 lei potrebbe, dopo il primo trimestre di gravidanza, praticare questa terapia. Per quanto riguarda l’aspirina, considerati anche gli effetti collaterali sull’apparato digerente, non vedo la necessità di un suo impiego. Consulti comunque anche il suo ginecologo.
Risposto il: 17 Gennaio 2005