Acne

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 27 anni con problemi d'acne al volto da 10 anni.Applico il benzac al 10 % e non è poi così efficace.Ho visto anche che quando ho un rapporto sessuale i miei brufoli aumentano.Il dermatologo dopo avermi prescritto aisoskin dopo che ha visto il fallimento del farmaco,mi ha detto che con i peeling all'acido mandelico me ne esco.Ma perché tutti i dermatologi dicono che non c'entra nulla il sesso con l'acne? Quando invece ormai da 10 anni io vedo tutto questo? Grazie.Saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Deve essere rivalutato da un Dermatologo esperto in acne. I dati da lei riportati non sono congrui. Un'acne che non ha risposto a isotretinoina sistemica certamente non si cura con peeling a base di acido mandelico. Inoltre bisogna valutare tempi e dosaggi della terapia eseguita con isotretinoina sistemica perché il fallimento terapeutico dell'isotretinoina sistemica a corretta posologia nell'acne é molto raro. Non esistono al momento dati di letteratura scientifica che correlino acne e attività sessuale,tuttavia il consiglio ai Pazienti che notano un costante peggioramento dell'acne con determinate attività é di limitarle o sospenderle. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano
Risposto il: 27 Agosto 2019