acne... un po’ ovunque

salve dottore/ssa sono una ragazza di 16 anni e mezzo ed ho sviluppato alla fine dei 10 anni. già da poco prima del menarca ho iniziato ad avere problemi di brufoletti sulla fronte, e ancora oggi sono persistenti. ora si sono diffusi anche nella zona toracica, dietro la schiena e sul sedere... non so più cosa fare !! non è un acne grave, è abbastanza leggera e si presenta con piccoli brufoletti e punti neri, ma dopo quasi 7 anni di creme/maschere/gel... sono esausta, vorrei poter vedere dei riusltati a lungo termine che mi rendano più sicura di me... la ringrazio cordialmente per il tempo che dedicherà nella mia risposta. buona serata/giornata. Giulia.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Si rivolga ad un Dermatologo esperto in acne. Bisogna escludere sindrone dell'ovaio policistico, una sindrome metabolica con insulinoresistenza, un iperandrogenismo e una forma sibdromica di acne come la sindrome SAPHO. In seguito si potrà impostare la migliore terapia.

Risposto il: 22 Novembre 2017