Acqua calda

Ho notato la comparsa di extrasistoli nel momento in cui mi bagno con la doccia calda. E' un caso, o il calore dell'acqua può generare le extrasistoli? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile che il contatto con l’acqua calda possa generare l’extrasistolia. E’ più facile pensare che la vasodilatazione indotta dal calore, possa determinare un aumento riflesso della frequenza cardiaca che, assieme, alla riduzione delle resistenze periferiche, faccia aumentare la Sua percezione soggettiva del battito cardiaco.
Risposto il: 12 Maggio 2004