Acqua minerale per sport

Buongiorno, ho 53 anni, pratico molto sport (workout e bicicletta) ma per ereditarietà sono iperteso. Mi chiedevo se l'acqua minerale che per abitudine bevo possa o meno avere controindicazioni. Residuo fisso 292 mg/l, Nitrati 1mg/l, Sodio 8 mg/l, Potassio 1 mg/l, Bicarbonati 308 mg/l, Magnesio 15 mg/l, Calcio 87 mg/l, Cloruri 6 mg/l, Floruri 0,1 mg/l, Silice 5,6 mg/l. Soprattutto può essere considerata un'acqua adatta per gli sportivi? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico

Buongiorno, in generale per gli sportivi sono consigliate acque che contengono più sali rispetto alle classiche oligominerali (che sono fino a 500 mg/l di residuo fisso). Infatti esistono acque mediominerali (residuo da 500 a 1500 mg/l) e ricche in minerali (oltre 1500 mg/l). Se in atto è presente una diagnosi di ipertensione certamente il consiglio più valido è quello della restrizione sodica e pertanto l'unico accorgimento da adottare è bere un'acqua oligominerale povera di sodio. Viceversa in linea di massima il consiglio migliore è quello di variare frequentemente il tipo di acqua minerale che si beve in modo da bilaciare le eventuali proporzioni nei sali assunti. In linea generale acque mediominerali o ricche in minerali non sono consigliate (a meno che non si tratti di maratoneti che fanno anche 6 ore continuative di sport). In ogni caso sopratutto viene una dieta equilibrata, infatti la maggior parte dell'assunzione dei sali proviene da ciò che si mangia più che da ciò che si beve

Risposto il: 29 Settembre 2020