acufeni da disfunzione della ATM

Buongiorno,sono a chiedere un consiglio su un fastidio che ormai ho da parecchi mesi.Mesi fa iniziai a sentire, dal mio orecchio sinistro, dei fruscii (simili a dei crepitii, come carta stropicciata) in presenza di rumori forti e "alti" (ad esempio quando mio nipote strilla, quando battevo le posate sui piatti, quando urlavo, se il rumore era forte ma "basso, profondo" non sentivo nulla), contemporaneamente sentii anche dei leggeri ronzii, fischi, sempre all'orecchio sinistro, quando ero in silenzio, quindi principalmente quando andavo a letto la sera.Prenotai una visita dall'otorino con esame audiometrico e timpanogramma, il risultato che tutto era nella norma e che gli acufeni erano "una mia caratteristica" e che avrei dovuto farci l'abitudine. Non rimasi molto soddisfatto dal dottore che mi visitò.Successivamente cominciai a sentire a volte il mio orecchio come se fosse tappato, pesante, simile a quando a volte si tappano le orecchie in aereo. Mi sembrava in tensione anche la parte superiore della mandibola, prenotai una visita dal mio dentista il quale presuppose che il dente del giudizio (cresciuto inclinato in avanti) potesse essere la causa di questi miei problemi alla mandibola.Speravo che forse con l'estrazione si sistemasse anche il problema all'orecchio.Ora è da due settimane che ho estratto il dente, il dolore è più forte e il fruscio all'orecchio lo sento molto più spesso (anche quando parlo al cellulare, quando strofino l'orecchio con la mano, quando parlo forte), quindi la situazione è peggiorata, se prima era un fastidio che sentivo solo in certe occasioni ora è un problema!Aggiungo che: alla mandibola sinistra ho un "click" rumore all'apertura da quando avevo 20 anni (ora ne ho 28) che non mi ha mai causato nulla di più del rumore. Quando apro la mandibola o deglutisco sento dei "scoppiettii" alle orecchie, nulla di fastidioso ma non so se può avere a che fare con il problema (ho sempre pensato fosse muco in eccesso).Grazie MILLE davvero per ogni eventuale consiglio!!!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo paziente il problema potrebbe essere proprio la disfunzione mandibolare con il click.

Chiaramente se il suo dentista non è esperto in ortonzia non lo potrà evidenziare.

Le consiglio una valutazione ortodontica

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 18 Aprile 2012