otalgia da sospetta disfunzione della ATM

Gent. Dottore sono donna 44 anni ins. primaria 3 figli fumatrice.A 22 ANNI HO AVUTO IPOACUSIA IMPROVVISA ORECCHIO SN CURATA CON CORTICOSTEROIDI E GUARITA , RIMASTO LIEVISSIMO DEFICIT PER LE ALTE FERQUENZE. POI SONO STATA BENE PER 20 ANNI.ORA DA CIRCA 2 ANNI PERIODICAMENTE SOFFRO DI VIBRAZIONE TIPO APPARECCHIO IN STAND-BAY ELETTRICO ALLO STESSO ORECCHIO .ILO SENTO MEGLIO DI NOTTE IN SILENZIO . IL RONZIO E INTERMITTENTE MA NON PULSANTE TIPO IL BATTITO DEL CUORE. SE MI TAPPO L'ORECCIHIO CON UN DITO QUASI NON LO SENTO PIU'. INOLTRE MI FA MALE DENTRO L'ORECCHIO E LO SENTO COME IN TENSIONE E IL DOLORE A VOLTE SI IRRADIA ALLO ZIGOMO E MI FA VENIRE LA PELLLE D'OCA . A VOLTE SIMIRRADIA ANCHE ALLA TESTA ME SEMORE A SN.SENTO DOLORE E DENTRO L'ORECCHIO COME SE FOSSE BLOCCCATO MA L'UDITO MI SEMBRA NORMALE. LA PREGO MI RISPONDA E MI CONSIGLI GRAZIE INFINITE SABRINA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora io le consiglio una consulenza ortodontica poichè potrebbe essere secondaria ad una disfunzione masticatoria delle articolazioni temporo-mandibolari. Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 02 Giugno 2011