acufeni e disfunzione della ATM

Salve dottore, sono una ragazza di 16 anni ed è da parecchio tempo, sin da quando ero bambina che soffro di un fastidioso fischio alle orecchie, specialmente quello destro. In quest'ultimo periodo è peggiorata la situazione in quanto il fischio è più forte, ho un mal di testa molto forte e un grande fastidio alla mandibola destra. E' come se la mia testa fosse divisa in due: la parte sinistra non sente alcun fastidio mentre la parte destra mi fa molto male, come se fosse tutto un blocco, compreso l'orecchio che sento "pieno". L'esame audiometrico l'ho già fatto da poco e risulta normale. Io sono davvero spaventata perchè facendo ricerchè in internet ho trovato delle cattive notizie e non so se associarle a quello che sento. Inoltre quando deglutisco, anche della semplice saliva, ogni volta mi" schioccano " le orecchie. Di notte faccio fatica a dormire..Gradirei una sua consulenza, la ringrazio molto dottore.A presto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Paziente la sua sintomatologia mi fa pensare ad una disfunzione dolorosa della articolazione temporo-mandibolare destra. Questa è una patologia di pertinenza ortodontica. Penso che risolvendo questo problema potrebbe avere benefici sulla cefalea e sull'acufene. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 29 Febbraio 2012