acufeni e colonna cervicale

Gentile Dottore,da circa due mesi soffro di acufeni all'orecchio sinistro che si manifestano solose inclino la testa verso destra. Il medico curante mi ha prescritto una vistita dall'otorinoche dopo un esame audiometrico ha accertato una ipoacusia ( frequenze medio - alte)bilaterale, stabile cmq dal 1984. L'eame doppler alle carotidi non ha evidenziato patologie . Pressione arteriosa sempre normale, colesterolo totale da decenni oscillante tra 230/ 260 con hdl a 62, glicemia a 113. Soffro di cervicale con protusioni in C4 C5 e C6.Le chiedo un consiglio. Grazie e saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentile Paziente l'ipoacusia può essere causa di acufeni, se ritiene necessario provi le protesi acustiche. Inoltre anche una contrattura muscolare cervicale può essere causa di acufeni. Se indicato può sottoporsi ad un ciclo di fisiokinesiterapia. Con cordialità . Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 24 Settembre 2010