Ad un intervento chirurgico si va preparati e convinti.

Vorrei sottopormi a un intervento di rinosettoplastica, avendo deviazione del setto e naso largo con bozze laterali, non ho capito se recarmi da un chirurgo plastico o se dall'otorino.Tra l'altro, ho la soglia del dolore bassissima, ogni doloretto io lo ingrandisco e spesso somatizzo, le flebo mi fanno dolore insopportabile che mi parte dal braccio a tutta la cervicale con tachicardiae difficoltà respiratorie (so che è "psicologico" ma non posso farci niente), non so se l'intervento sia troppo insopportabilmente doloroso per me, anche nei giorni seguenti. Come faccio a sapere se sopporterò?
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile lettrice,

non ci ha spiegato quale siano le ragioni della sua soglia del dolore molto bassa. E' un fatto recente? E' cos'ì da sempre? Ciò che descrive sembra quasi una crisi di panico. Non mi sento di consigliarle un intervento chirurgico in queste condizioni. Ne parli con il chirurgo al quale ha deciso di affidarsi e si faccia consigliare in merito. Vedrei bene una consulenza psicologica e/o un intervento del suo medico di fiducia al fine di migliorare la sua soglia del dolore e di prepararla adeguatamente, magari attraverso l'uso di farmaci, all'intervento per il quale è candidata.

Risposto il: 12 Giugno 2013