INTEGRAZIONE PREPARATI PROTEICI PRO E CONTRO

Buongiorno! Mi chiamo Giulio, 23 anni. Vorrei sapere quando è sconsigliata l'assunzione delle proteine in polvere e/o se è meglio fare delle analisi prima di assumerle. Nel mio caso: Faccio attività fisica (Palestra) 3 volte la settimana, non mangio molto ma faccio sempre colazione, pranzo e cena e uno/due spuntini al giorno. Le cose che più mi interessano però sono due:1) Ho una malattia autoimmune al fegato (Colangite sclerosante) e mi sto curando con delle pastiglie di acido ursodesossicolico 450 mg (3 volte al dì). Le proteine possono influire negativamente sulla cura e sul fegato stesso!?2) Che effetti hanno le proteine in polvere sui reni?Grazie in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti.Giulio
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Per la colangite l'accorgimento dietetico da perseguire, come immagino già sia stato informato, riguarda l'esclusione di bevande alcoliche e di cibi particolarmente grassi!! Per quanto concerne in particolare l'integrazione proteica, al fine di aumentare la massa muscolare, ricordi che un eccesso puà causare sovraccarico renale ed epatico!! Pertanto gli integratori di proteine sono controindicati in caso di patologia epatica e/o renale, in gravidanza e negli adolescenti al di sotto dei 14 anni.

Risposto il: 22 Settembre 2013