Ad un mio amico è occorso un incidente in moto ed

Ad un mio amico è occorso un incidente in moto ed a fronte di esami del Sangue è stato riscontrato un tasso di alcool pari a 222. E' possibile avere i parametri di tale livello? E magari sapere se rischia sanzioni? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ necessario che lei specifichi l’unità di misura relativa al valore indicato. In Italia il tasso di alcolemia alla guida era fino a poco tempo fa di 0,8 gr/l. ed era il più alto di Europa. Attualmente tale limite è stato abbassato a 0,5 gr/l. Il regolamento, all'art. 379, stabilisce che il conducente del veicolo è ritenuto in stato di ebbrezza quando dalla misurazione, mediante l'etilometro, dell'aria alveolare espirata si riscontra un concentrazione alcolemica pari o superiore a 0,5 mg/ml, la quale deve risultare da almeno due determinazioni concordanti effettuate ad un intervallo di tempo di 5 minuti.
Risposto il: 13 Settembre 2004