Dopo un infarto occorso a mio papà all'età di 36

Dopo un infarto occorso a mio papà all'età di 36 anni,14 anni fa, con permanente lesione cardiaca,l'uso di sivastatine,nitroglicerine e opportuna terapia sta tenedo sotto controllo la sedimentazione colesterolemica e le aritmie. Il cardiologo ha aumentato la sivastatina (sino a 40/die); può dipendere da questo motivo l'incremento di cpk(quasi 600)?; cosa potrebbe eventualmente comportare una diminuizione di sivastatina e quanto e' pericoloso il valore raggiunto? Ringrazio e attendo vostra cortese risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Si deve valutare il dosaggio della simvastatina anche in relazione alla risposta della colesterolemia, e monitorare di tanto in tanto i valori di CPK: se questi si accompagnano a dolori muscolari, è bene ridurre o sospendere, orientandosi verso altri tipi di terapia.
Risposto il: 16 Luglio 2007