Ad un paziente (amico) è stato asportato un rene

Ad un paziente (amico) è stato asportato un Rene per un Tumore di non meglio precisata natura. L'intervento non ha potuto completarsi con adeguata "pulizia". Si sono riscontrati Linfonodi già interessati. Quale può essere l'evoluzione più probabile, ed in quali tempi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il tumore renale a cellule chiare è una patologia poco sensibile alla chemioterapia e metastatizza prevalentemente per via venosa interessando principalmente fegato e polmoni. La terapia con agenti biologici quali l’interleuchina 2 o l’interferone in associazione con l’acido retinoico o con gli anticorpi monoclonali contro VEGF (bevacizumab) può controllare la malattia e migliorare la qualità di vita, sebbene in una piccola percentuale di pazienti.
Risposto il: 14 Giugno 2004