Ad un paziente con rigurgito aortico severo in

Ad un paziente con rigurgito aortico severo in ventricolo sinistro è meglio sostituire l'aorta con una valvola biologica o meccanica ? Grazie, Laura Genoni
Risposta del medico
Paginemediche
le differenze principali fra i due tipi di valvole consistono nella durata: le valvole meccaniche se non insorgono complicanze possono durare anche oltre 30 anni, le valvole biologiche hanno una vita decisamente più corta, perché vanno incontro più o meno precocemente a degenerazione calcifica Un vantaggio delle biologiche è costituito dal fatto che non è necessaria la terapia anticoagulante , che è tassativa per le meccaniche Per tale motivo nel paziente giovane (60-65 anni) consiglierei una valvola meccanica, dopo i 75 anni è preferibile una valvola biologic
Risposto il: 02 Luglio 2008