Ad un soggetto di 45 anni operato di doppia

Ad un soggetto di 45 anni operato di doppia sostituzione valvolare e chiusura del forame ovale, in seguito a Fibrillazione atriale (circa 1 mese dopo l'intervento) era stato prescritto il Ritmonorm (2 per 300 mg al giorno). Mentre segue questa Terapia avverte delle Extrasistole e dopo l'Holter per 24 ore sono state riscontrate extrasistole sopraventricolari e qualcuna ventricolare. Il cardiochirurgo che l'ha operato gli ha detto di smettere la sopra menzionata terapia e di sostituirla con Sotalex da 80 mg per tre volte al giorno. Vorrei gentilmente un suo parere. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’impiego degli antiaritmici come il Ritmonorm richiede molta cautela specie negli operati di cuore con riduzione della funzione ventricolare sinistra. I beta bloccanti con azione antiaritmica come il sotalex trovano largo impiego, ma i dosaggi devono essere modulati secondo le necessità. Forse 240 mg potrebbero essere troppi per le aritmie che mi descrive e per prevenire la fibrillazione atriale. Proverei un primo impiego di 80 mg x 2, ripetendo un ECG holter tra 1 mese.
Risposto il: 05 Dicembre 2005