Addome gonfio e senso di pesantezza solo in ortostasi

Buonasera sono una donna di quasi 58 anni in evidente sovrappeso.Lo scorso anno ho riscontrato(RMN) schiacciamenti , ernie e protrusioni nel lombosacrale.Dopo alcune manipolazioni da un osteopata sono stata meglio.Questa estate ho avuto nuovamente problemi e in concomitanza ho riscontrato il disturbo sopradescritto.Se sono seduta o sdraiata non sento disturbi,ma se cammino il mio addome si gonfia di piu' e diventa come un peso.Soffro di ibsi da molti anni:I 2 disturbi possono essere correlati? Mi devo preoccupare?Grazie per l'eventuale risposta

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

In parte sì. È necessario ridurre il peso e fare ginnastica, con prudenza e costanza.

Risposto il: 04 Ottobre 2018