Senso di pesantezza alla gola

Salve dottore io mi sento come se avessi un blocco alla gola,un senso di pesantezza.Ho fatto gli esami al sangue e alle urine ed è risultato tutto apposto.Soffro di ansia, depressione e anche insonnia.Non ce la faccio più questo senso di pesantezza mi fa male.Che può essere?Non se ne va proprio,posso deglutire.Non so cos'è.Mi scusi per le troppe parole.Saluti

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Buonasera e benvenuta. A tutta prima prenderei in considerazione uno stato di ansia generale derivante da evidenze esistenziali (famiglia, lavoro, affetti, ecc. ...) che occorre tenere in considerazione avendo chiaro lo scenario della sua vita. Sarebbe necessario pertanto l'intervento di un/una professionista esperta, in grado di raccogliere una anamnesi completa sul suo percorso esistenziale (infanzia, adolescenza, esperienze scolastiche, relazioni affettive in famiglia e fuori dalla famiglia, relazioni al lavoro, valori e stile di vita, ecc. ecc.) affinché definire un quadro abbastanza completo all'interno del quale rintracciare eventuali "ragioni" del suo disagio. Terrei però in considerazione il fatto che, sebbene il cosiddetto "blocco" alla gola rappresenti un fenomeno di somatizzazione ansiosa abbastanza frequente, non trascurerei la opportunità di procedere a valutazioni cliniche più approfondite per escludere eventuali problematiche di rilevanza medica. Personalmente le escludo ma responsabilmente le consiglio. Buon vento ;)

Risposto il: 09 Novembre 2018