Adeguata terapia di supporto

Gentile dottore la domanda che vorrei formularLe è la seguente:
Mio suocero,età 78 è ha una patologia a dir poco disastrosa: soggetto cardiopatico con impianto di peace Maker e defribbilatore con una funzionalità cardiaca del 33%, dialisi peritonale, in questi giorni ricoverato in ospedale è anche caduto fratturandosi il femore( problema superato)per completare gli è stato diagnosticato un tumore al pancreas, facendo delle ricerche in internet ho verificato che esiste un farmaco ERLOTINIB che potrebbe forse alleviargli le sofferenze di questa devastante malattia,Vorrei chiederle:in un soggetto con questi problemi ci possono essere delle controindicazioni visto che non si tratta di chemio bensi' di una pillola? in ospedale mi hanno riferito che l'assunzione di tale farmaco può causare la diminuzione dei globuli rossi e vero?, oppure l'avermelo sconsigliato è dovuto all'alto costo di detto medicinale? Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La patologia oncologica in oggetto non risponde se non in mimima parte e solo temporaneamente al trattamento con erlotinib; il tumore del pancreas, purtroppo, non prevede opzioni terapeutiche valide; in questo caso l’unica corretta impostazione è quella di una adeguata terapia di supporto
Risposto il: 28 Maggio 2007