la terapia medica è supporto indispensabile agli interventi chirurgici

Salve Dottore,ho un problema che mi affligge da più di un mese, ogni mattina mi sveglio con il naso chiuso e dura tutto il giorno, ho come se avessi un tappo non riesco a respirare e sono costretta a stare con la bocca aperta. A volte capita che sembra sita migliorando ma dura solo un giorno e poi l'indomani di nuovo.Premetto che sono allergica da molti anni, 4 anni fa sono stata operata perchè dalla Tac si è notato che avevo i setti paranasali pieni di muco ed polipi nasali in più la deviazione del naso ma per questa non è stato fatto nulla perchè mi hanno detto che non era necessario, mi hanno tolto i polipi nasali e aspirato il muco ed in più mi hanno allargato la narice sinistra per far fluire meglio il muco. Ma a distanza di anni si ricomincia, come se non avessi fatto nulla, sarà l'allergia non so. Purtroppo non posso prendere medicinali perchè io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Cosa posso fare per allerviare questa sofferenza?La ringrazio molto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
L'intervento di bonifica di una sinusite deve essere supportato da adeguata terapia medica post-chirurgica, senza la quale il problema del naso chiuso è fatalmente destinato a ripresentarsi in tempi più o meno lunghi. Anche se al momento l'assunzione dei farmaci deve essere necessariamente limitata, probabilmente sarebbe necessario risolvere almeno parzialmente la situazione, soprattutto perchè alla gravidanza si accompagna sempre un peggioramento delle rinosinusiti.
Risposto il: 04 Marzo 2011