adenocarcinoma bilaterale T4 versamento pleurico

Buongiorno, mio marito ha 37 anni e gli hanno diagnosticato un adenocarcinoma polmonare bilaterale stadiazione T4 con versamento pleurico. Fortunatamente non ha metastasi distanti. Attualmente fa la chenmioterapia. Volevo sapere se potrebbe essere sottoposto a radioterapia, ad ablazione termica o a radiofrequenze oppure a terapia laser o fotocinetica. Inoltre vorrei sapere a quali centri dovrei rivolgermi. Grazie mille
Risposta del medico
Raffaella Raio
La diagnosi che mi ha riportato non contempla un elemento importante: sono presenti cellule di adenocarcinoma nel versamento pleurico? Una siffatta condizione limiterebbe molto in quanto è da considerarsi come metastasi locale. La presenza di una bilateralità, anche se non è specificata l'estensione, è una ulteriore limitazione. Non è possibile, insomma, fornirLe ulteriori informazioni. Credo che il consiglio Le potrebbe essere fornito da chi conosce dettagliatamente il caso.
Risposto il: 11 Gennaio 2007