Adenoma ipofisario e fertilità

Salve dottore, sono qui perché nessuno fin'ora ha saputo darmi una risposta concreta. Ho 17 anni e un anno fa sono stata operata per la rimozione di un tumore all'ipofisi, di conseguenza il mio ciclo mestruale si bloccò ma poco dopo l'operazione mi è ritornato ed anche i valori sono tornati alla normalità, perciò è già un anno che il mio ciclo è regolare. Ieri sera ho avuto un rapporto completo non protetto essendo in piena ovulazione, e volevo sapere se il rischio di gravidanza è ugualmente alto oppure se a causa del adenoma che ho avuto possa avermi causato sterilità, dato che ad una visita mi riferirono che c'erano alcune probabilità ma che comunque non era certo. La ringrazio!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera a lei. Non conti su una improbabile riduzione della fertilità, ed il rapporto di ieri, in piena ovulazione e senza protezione è ad alto Rischio.

Risposto il: 20 Dicembre 2021