Adenoma ipofisario e tiroidite cronica invalidante

Buongiorno dottore, ho 43 anni e mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica. Per di più ho un microadenoma ipofisario non secernente, che controllo ogni anno con un RMN a mdc. Quest'ultimo mi comporta numerosi scompensi ormonali, amenorrea prolungata (con tutte le problematiche di una menopausa) forti mal di testa e squilibri che mi deabilitano.
Il mio lavoro ultimamente mi risulta faticoso, specie le turnazioni notturne.
Vorrei cortesemente sapere se posso usufruire di un esenzione dal lavoro notturno ma non so come mi devo comportare.
In attesa di una sua gentile risposta le mando i miei saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il problema legato ai disturbi mestruali potrebbe dipendere dalla tiroide tenuto conto che il microadenoma ipofisario, di cui riferisce, sa che non è secernente (la prolattina è sicura che non è alterata?), pertanto le consiglio in primis di rivolgersi ad un endocrinologo, meglio se tireologo, al fine di valutare clinicamente la sua situazione tiroidea e verificare la terapia.
Per quanto attiene invece agli esoneri dell'attività notturna temo che i suoi motivi non siano ottemperati da provvedimenti in tal senso ma per questo può sentire il suo medico curante!
Risposto il: 29 Ottobre 2015