Adenomiomatosi del fondo della colecisti

Mia mamma di anni 67 si è sottoposta ad una RMN dell'addome superiore dalla quale è emerso "colecisti eumorfica a pareti regolari se si eccettui in corrispondenza del fondo ispessimento con aspetto concentrico e parzialmente a corona di rosario (spessore massimo mm12 circa) da riferire in prima ipotesi a quadro di adenomiomatosi. Assenza di apprezzabili formazioni litiasiche endoluminali". Tale ispessimento/adenomiomatosi non era stato mai stata riscontrato nei precedenti controlli ecografici che venivano eseguiti semestralmente. Facendo l'ecografia nuovamente, il Medico radiologo, dopo parecchi tentativi di visualizzazione e utilizzando la sonda lineare, riscontra immagine riferibile a "focale ispessimento del fondo del diametro di 1,5 cm circa cui si associano spot iperecogeni come da depositi colesterinici parietali da riferire ad adenomiomatosi". Altre ecografie effettuate presso altri specialisti o non vedono l'immagine oppure viene riferita la presenza di "piccolo nodulo di colecistosi del fondo (mm. 10 circa)". IL gastroenterologo nell'eseguire l'ecografia ( a digiuno dalla notte) rileva "colecisti contratta a pareti ispessite mal valutabile con evidenza in regione del fondo di zona a pareti magiormente ispessite di mm 12 circa". Altra RMN eseguita qualche giorno fa rileva: "colecisti priva di evidente contenuto patologico; fondo ripiegato con adenomiomatosi". IN questa risonanza non viene indicata nel referto la misura della detta adenomiomatosi. A questo punto non comprendiamo cosa occorre fare e che pericoli ci sono per questa situazione, Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signora la presenza di adenomiosi alla colecisti è un reperto abbastanza frequente senza alcuna necessità di pensare a patologice pericolose. Ovviamente è necessario fare dei controlli che lei ha già fatto fare alla mamma, sempre con lo tesso risultato. In ogni modo faccia fare una ecografia ogni tre mesi due o tre vole sempre dallo stesso radiologo con la macchna più moderna e se tutto rimane uguale , passi ad un controllo annuale. cari saluti Gerunda [può trovare i miei contatti sul mio profilo di Paginemediche]

Risposto il: 22 Luglio 2019