Adenomiomi colecisti

buongiorno, uomo di 49 anni. A febbraio di quest'anno in seguito ad una ecografia addome per indagine presenza calcoli renali mi sono stati diagnosticati adenomiomi alla colecisti, alitisiaca, di cui il piu' grande di circa 10 mm. Medico mi indica di fare RM con mdc , rileva, penso con superficialità, presenza di millimetriche cisti epatiche( fegato senza alterazioni di intensità di segnale di tipo diffuso) e millimetrici adenomiomi colecisti che è distesa. Dopo 4 mesi ripeto ecografia .Colecisti distesa alitisiaca con presenza di adenomiomatosi multipla delle pareti. Visibili almeno 3 adenomiomi di cui uno in sede infudibolare di mm8 e due alla parete anteriore del corpo di mm 4 e mm 5. Nuova ecografia a metà ottobre 2017. Colecisti di volume normale a parete non ispessite con presenza di almeno 5 adenomiomi di dimensioni dagli 8,7 x 7.7 mmm ai 3,5 mm. Tali reperti appaiono immodificati rispetto al 1° esame di febbraio. Alitisiaca.

Ho ripetuto in questo tempo breve più volte gli esami in quanto consulti con più di un medico mi hanno fornito indicazioni contrastanti. Chi indica come la colecistectomia il rimedio immediato e consigliato e chi invece mi indica di proseguire con monitoraggio periodico l'andamento e le eventuali modificazioni degli adenomiomi. Le chiedo come e cosa fare per uscire da questa incertezza. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

In effetti la situazione di asintomaticità e di mancato accrescimento delle lesioni consente di monitorare periodicamente mediante ecografia, con una certa tranquillità. Tuttavia, per avere una sicurezza assoluta ed eliminare problemi ansiogeni, se lei è in buona salute, una Video-Laparo-Colecistectomia programmata in elezione, eseguita da un operatore esperto, presenta minimi rischi e può risolvere definitivamente il problema, alla luce, anche del riscontro istologico sul preparato asportato. Entarambe le soluzioni sono plausibili. Scelga quella che si adatta maggiormente alle sue necessità individuali. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Novembre 2017