calcolosi della colecisti ed adenomiomi non indicata la chirurgia.

Salve, da una recente ecografia mi hanno trovato una colecisti contratta con diffuso ispessimento delle pareti dove si rivelano numerosi piccoli adenomiomi.Nel lume della colecisti si rivela altresì grossolano calcolo.il resto è tutto nella norma.Mi hanno consigliato di operare.Vorrei sapere da cosa vengoni formati questi adenomiomi e se l'ispessimento delle pareti e dovuto a loro.grazie emy
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
In assenza di sintomi (coliche biliari) non riteniamo indicato l'intervento chirurgico, ma solo la sorveglianza medica associata all'uso eventuale di farmaci a base di acido biliare.
Risposto il: 10 Ottobre 2008