Due adenomiomi o di 2,5mm e 1,9mm nella colecisti

Salve, sono un ragazzo di 34 anni che ha sempre. Goduto grosso modo di buona salute. Non bevo non fumo faccio sport fa venti anni e non ho eccessi nella mia vita. Conduco però una vita particolarmente stressata caratterizzata da molti problemi personali e familiari. Da 4 anni ho l intestino che non va... Colon irritabile mi hanno sempre detto i vari specialisti.... Sono molto ipocondriaco ma tanto... Ho fatto decine di esami ecografie addominali gastroscopia colonscopia breath test lattosio (positivo).. Ho cambiato tante cure ma nulla contonuoana starw così. La mia preoccupazione e la mia ipocondria però nonostante i pareri del mio medico curante... Del gastroenterologo e dell ecografia riguarda quest adenomioma di 2.5 mm e un altro scoperto una settimana fa nell ultima ecografia di controlli di 1.9mm. Faccio la prima ecografia due anni e mezzo fa e scopro il primo di 2mm....la rifaccio dopo un anno circa e lo stesso è diventato di 2.5mm..... Faccio la terza la scorsa settimana e il primo è rimasto invariato mentre ne uscito un altro di 1.9mm. Se ne leggono di tante di asportate la colecisti perché può evolvere in qualcosa di brutto o semplicemente monitorare. Nn ho calcoli... Se volete vi allego l. Ultima ecografia... Nn so che fare... Che pensare..... Vorrei togliermi la Colecisti a questo punto perché può darsi pure che queste formazioni siano le. Responsabili del mio stato intestinale da 4 anni. Non lo so... So solo che brancolo nel. Buio e fare esami su esami alimenta la mia ipocondria è la mia ansia. Vorrei solo un parere netto e chiaro. Grazie di cuore
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Immagino si tratti di due polipi endocolecistici, poiche' non dice di aver fatto un esame istologico. Se è come immagino, sappia che vi è un consenso generale all'indicazione chirurgica, cioè alla colecistectomia, quando una delle formazioni descritte raggiunge la dimensione di 10 millimetri, a scopo preventivo. È necessaria perciò una sorveglianza , e un controllo ecografico periodico , proprio per valutare aspetto e dimensione. Ma può farlo anche una volta ogni 6 mesi, o anche ogni anno se le dimensioni rimangono invariate, senza preoccupazioni eccessive. Cari saluti.
Risposto il: 01 Ottobre 2019