Aderenze intestinali da deposito di fibrina tra le anse

che cos'è la fibrosi adesivo-plastica delle anse intestinali che tipo di malattia è
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Per fibrosi adesiva delle anse intestinale intendiamo quella condizione in cui si vengono a creare bande di tessuto fibroso tra le anse e tra queste e la parete addominale. Normalmente i visceri addominali hanno superfici lisce per permetterne lo scivolamento reciproco ed evitare in questo modo ostruzioni meccaniche del transito intestinale dovute a compressioni estrinseche o angolazioni anomale delle stesse anse. La principale causa di fibrosi adesiva delle anse intestinali è rappresentata dalla chirurgia addominale con rischio maggiore annesso agli interventi di chirurgia maggiore e riguardanti la pelvi. L'adesione tra le anse è una normale risposta dell'organismo al traumatismo determinato dall'intervento e, nella maggior parte dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico addominale, non determina sintomi o problemi di sorta. In alcuni casi può condurre all'occlusione intestinale, come detto sopra. Cordiali Saluti
Risposto il: 27 Gennaio 2012