Aerofagia o problema più semplice ?

Salve, è da qualche anno ormai che soffro di "coliche" , credo sia il termine adatto, durante il giorno a volte, mentre la sera sono sempre più forti. Da quasi un anno ho aria anche in gola ... Non dovrei avere ne allergie ne intolleranze secondo le analisi che feci anni e anni fa. Secondo mia madre sono stitica, perchè non vado due / tre volte al giorno come lei , anzi a volte mi è capitato di andare una sola volta durante la settimana , secondo il mio dottore invece è normale , perchè ognuno ha i propri tempi di digestione ecc.ecc. Ricordo ancora che delle volte mentre dormivo mi svegliavo per andare a fare la pipì ma non riuscivo a muovermi dal letto per via di questo fortissimo crampo che mi sentivo nella pancia ( basso ventre ) e non riuscivo a muovermi, mi bucava fortissimo , al che mi sono fatta accompagnare in bagno dal mio ragazzo , ed è " uscita aria " ... ma non avevo mangiato robe strane , tipo troppo speziate o altro ... ho sempre mangiato tutto , non ho problemi fisici , non sono ne obesa ne bulimica ne niente, sono ok ... bere bevo ... non so che altro dirvi ... spero riusciate a darmi un'indicazione sul da farsi . grazie e cordiali saluti

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

La stipsi va bene, ma se si accompagna a coliche deve essere proprio fastidiosa. Forse un vecchio rimedio potrebbe giovare, le consiglio di bere ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua calda in cui ha spremuto mezzo limone. Nella gran parte dei casi funziona, senza bisogno di ricorrere a lassativi

Risposto il: 23 Marzo 2020