Rimedi per aerofagia/reflusso

Ciao, soffro d'aerofagia. Purtroppo in questi giorni sono tornato di nuovo indietro visto che non avevo sintomi così forti. Compare sopratutto la notte e ai pasti e dopo i pasti sempre con eruttazioni come se ci fosse qualche cosa alla gola o come se ci fosse sempre una cattiva digestione. Da un bel po' di tempo che questi problemi non erano così forti e adesso sento anche un po' la gola arrossata con leggera raucedine ed il bisogno di schiarire la voce, oltre che un pò di tosse. Purtroppo questi problemi mettono anche un pò di agitazione visto che sono un tipo ansioso e purtroppo non so se l'aerofagia è una causa o una conseguenza? cosa mi consiglia di fare? di nuovo da capo la terapia? okok grazie mille x il consulto okok arrivederci

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

I sintomi che riferisci (eruttazioni, irritazione alla gola, raucedine, tosse stizzosa) sono tipici di un reflusso gastro-esofageo. Oltre che seguire alcune precauzioni quali non andare a letto a stomaco pieno, fare piccoli pasti durante la giornata, evitare alcolici, caffè, bevande gassate, sono certa che il tuo medico saprà darti una terapia adattata che dovrai seguire periodicamente.

Risposto il: 23 Marzo 2020