necessari prick test, RASt e dieta di eliminazione

Salve, ho effettuato un prick test da cui risulto essere allergica a: mix graminacee +++ e mix cerali +++, oltre ad essere allergica al nichel. Volevo sapere quali alimenti bisogna evitare? pane e pasta? potrebbe essere celiachia? inoltre prendendo il cortisone deltacortone e medrol ho calore al viso (tipo scottatura) e dolore agli occhi, e l'orticaria non passa mai, potrebbe essere a causa dell'amido di mais contenuto in entrambi? quali altri cortisonici si possono usare in alternativa? grazie!!!
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La positività del prick test per graminacee non si riferisce ai cereali alimentari, ma ai pollini, mentre quella per l'estratto di cereali mix è molto generica. Lo specialista che ha eseguito i prick avrebbe dovuto fornirle indicazioni sulla dieta e spiegazioni sulla differenza con la celiachia, che non viene diagnosticata in questo modo! Consiglierei un approfondimento mediante ricerca di IGE specifiche (RAST) per farina di frumento e mais e un periodo breve di dieta di eliminazione di entrambi, per verificare la risposta dell'orticaria. Gli EFFETTI COLLATERALI che descrive sono abbastanza comuni con tutti i cortisonici, in alcuni soggetti in particolare. Prima di aggiungere il cortisone, di solito si prescrive un aumento di dosaggio degli antistaminici, in caso di orticaria resistente. Non so se sia il suo caso e se abbia già provato.

Risposto il: 03 Dicembre 2013