Affidabilità test

Buongiorno ho 41 anni
Ho avuto le ultime mestruazioni il 13 di dicembre
2 rapporti non protetti il 22 e il 26 dicembre. Premetto che ho un ciclo abbastanza regolare di 30 giorni.
Ad oggi mi trovo con 8 giorni di ritardo e nessun sintomo da ciclo.
Ho solo avuto una piccola perdita rosa asciugandomi al terzo giorno di ritardo e un'altra il quinto. Poi più nulla. Il terzo giorno di ritardo ho effettuato un test che ha dato esito negativo.
Posso affidarmi a quello e pensare ad un ritardo oppure è più opportuno ripeterne un altro?

Grazie per la risposta

Risposta del medico

Gentile signora,
il test negativo è stato eseguito nei tempi idonei per fornire una ragionevole attendibilità.
Penso pertanto che l'ipotesi di una possibile gravidanza sia poco attendibile.
Per sua massima sicurezza potrebbe eseguire un nuovo test, possibilmente sul sangue (Beta HCG).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Gennaio 2022