Affidarsi al giudizio del cardiologo

Mio figlio ha un cleft moderato,tendenzialmente bi orifiziato ,del lembo anteriore della valvola mitralica.Il rigurgito che ne deriva è moderato e produce una moderata insufficienza.Il suo stato di salute attuale è eccellente ed è asintomatico.Il medico che segue mio figlio dice che,stando così le cose,potrebbe se non interviene un aumento della situazione attuale,non essere mai necessario l'intervento.Parla infatti di un difetto minimo e correggere in difetto di così bassa rilevanza non serve. Può confermarmi,in base alla sua esperienza,quanto supra esposto? Certo di un suo cortese riscontro la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cardiologo che segue il bambino ha tutti gli elementi di valutazione per esprimere un giudizio appropriato, pertanto ritengo che debba affidarsi pienamente e seguirne i consigli. In linea generale posso dirle che il giudizio per un eventuale intervento è subordinato al grado di insufficienza valvolare. Pertanto è utile che il bambino sia controllato periodicamente.
Risposto il: 25 Settembre 2007