affrontare il problema sul piano psicologico

Salve dottore sono una ragazza di 30 anni da circa un anno soffro di ansia con improvvisi giramenti di testa senso di debolezza e di svenimento. Ho preso xanax per 20 giorni e daparox lo sto prendendo da circa sei mesi. Ora va meglio ma a volte ho l'impressione che io mi stia sentendo veramente male per cui vorrei fare degli accertamenti per rassicurarmi. Cosa mi consiglia di fare? Per ora ho fatto solo l'elettrocardiogramma e delle analisi generiche ed è risultato tutto a posto. La ringrazio anticipatamente per il suo valoroso consiglio. GRAZIE
Risposta del medico
gentilissima, l'ansia è generalmente accompagnata da una marcata attivazione sul piano fisiologico. Questa condizione spesso porta ad approcciarsi al problema dando maggiore risalto alle manifestazioni fisiche che essa produce (es. tachicardia). In realtà il modo migliore per affrontare la sintuazione è quello di valutare con l'aiuto di uno specialista le ragioni psicologiche che sottendono lo stato di minaccia costante che sperimentiamo quando diciamo "soffro d'ansia". Saluti
Risposto il: 20 Agosto 2011