affrontare il problema

salve dottore, sono un ragazzo di 22 e circa 6 mesi fa salendo velocemente le scale di casa mia mi è preso un dolore al petto e mi si è informicolato il braccio sinistro, preoccupato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto 3 elettrocardiogrammi risultati buoni, mi hanno mandato a casa dicendomi che erano attacchi di panico.per tutti questi 6 mesi io sono sempre stato male, nel primo periodo dolori lievi al petto poi circa 2 mesi fa sensazione di gola chiusa che peggiora di solito la sera e la mattina spesso con tachicardia e circa 1 mesetto fa ci si è messo anche la pesantezza alla testa alcune volte anche con giramenti di testa e forse sarà perchè sono preoccupato e ci penso ma a me sembra che mi sia calata un po la memoria, come ultima cosa ieri il giorno sono andato un po a letto e quando mi sono svegliato ho avuto come la sensazione di tremare dentro il corpo per circa 1 minuto.ho fatto 3 elettrocardiogrammi, le analisi di routine che erano ok e un ecografia al collo anche quella ok.la cosa che ha me preoccupa molto è la testa, possibile che l'ansia mi faccia stare cosi male? grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

E' possibile che tu sia in una situazione di ansia che ti crea tutti questi sintomi, probabilmente per un fatto tuo caratteriale, per stress o per tuoi problemi. In ogni caso evita di continuare a fare esami inutili. Anche il presunto calo di memoria è legato a questa situazione. Forse sei in una condizione in cui non riesci da solo a venire a capo del problema. Per cui ti consiglio di consultare uno psichatra cjhe possa valutare questa situazione e darti un minimo di terapia farmacologica (ed eventualmente di sostegno psicologico) che ti possa far stare meglio. Non perdere altro tempo, perchè è importante evitare che questa situazione si cronicizzi, perchè poi sarebbe più difficile da risolvere. Allo stesso tempo, mi permetto perchè mi capita con tanti ragazzi che curo, non prendere la visita o la cura psichiatrica come una sconfitta tua personale e non affrontare con paura lo psichiatra: è un medico come altri che cura malattie alla stessa stregua degli altri. Pertanto coraggio e datti una smossa. Fammi sapere.

Risposto il: 04 Marzo 2013