Afte frequenti sulla lingua

Buonasera, circa un mese fa mi si è riempita la bocca di afte (labbra, lingua, gola) molto dolorose tali da non riuscire neanche a bere e a parlare bene. Dopo una visita medica mi è stato diagnosticato un herpes dovuto probabilmente a stress e sistema immunitario debole e ho fatto una cura di circa una settimana prendendo uno sciroppo ogni 5 ore e fortunatamente il problema si è risolto. Nel corso di questo mese però ho avuto una gengivite mai avuta in vita mia (non ho mai sofferto né di herpes, né di gengivite) e una settimana fa ho notato la presenza di un'ulteriore afta sulla lingua, per cui mi sono allarmata e il dottore mi ha prescritto delle bustine da sciogliere direttamente in bocca grazie alle quali l'afta è sparita. Stasera però me ne è spuntata un'altra ed io sto iniziando a preoccuparmi sempre di più. Cosa mi consigliate di fare? E soprattutto, secondo voi da cosa è causato tutto ciò? Vi ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno le consiglio una visita specialistica odontoiatrica per valutare l'eventuale necessità di un'igiene orale professionale e la presenza di fattori che possano contribuire alla formazione delle afte

Risposto il: 29 Marzo 2019