Agobiopsia epatica per epatopatia cronica HCV

CONSIGLIO DI COSA FARE. Ho 43 anni e dal 1996 sono a conoscenza di essere affetto da epatopatia cronica HCV correlata,genotipo 1b.Fino adesso ho solo controllato i valori dei transaminasi che risultano quasi normali (GPT poco più alto) e eseguiti controlli ecografici. Vale la pena fare una agobiopsia ed eventualmente una terapia? Ho timore, conoscendo le controindicazioni, di intraprendere una terapia che è generalmente poco efficace sul genotipo 1b.E' vero che nei pazienti con valori transaminasi quasi normali l'epatite potrebbe non avanzare in cirrosi?..e quindi in questo caso non è consigliabile fare alcun trattamento? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Certamente, nel suo caso, vale la pena fare una agobiopsia epatica ed eventualmente una terapia antivirale, che, sebbene non particolarmente efficace, riesce a causare la guarigione in circa il 50% dei pazienti. Non vi è accordo sul fatto che nei pazienti con valori di transaminasi quasi normali l'epatite potrebbe non avanzare in cirrosi.
Risposto il: 31 Luglio 2008